Abbandonare, abbandonare, abbandonare (Mission impossible)

“Un governo di tecnocrati espressione del capitalismo fino a qui fallimentare”. Trovo questa espressione sul n. 409 di ClanDestino Zoom, newsletter settimanale. La firma è “dr”, presumibilmente Davide Rondoni, poeta e collaboratore di Avvenire; per quanto ne so, vicino a Comunione e Liberazione (curioso: si dice sempre “vicino a”. Sarà per buona educazione o per evitare smentite?).

Ho sentito dire che L’Osservatore Romano e lo stesso Avvenire hanno accolto con toni più che rispettosi la nascita di questo Governo. Mi è venuto un sospetto: alla fin fine, non sarà che la Santa Sede ha giocato la carta del sostegno a Berlusconi (le motivazioni si potevano anche confezionare ad hoc) buttando nella mischia la sua truppa d’assalto, Comunione e Liberazione, e trovandosi oggi con l’ingrata necessità di toglierla dal pantano? Succede, nei film, che le squadre speciali, se la missione fallisce, vengono abbandonate (“noi diremo che non vi abbiamo mai conosciuto”).

Ma qui non siamo in un film, e la necessità di uscire dal cul de sac in cui le truppe si sono cacciate è ormai urgente. Nel mondo cattolico, oggi sono alla ribalta i convegnisti adulti di Todi, il rettore Osnaghi, e lo stesso Monti, che ha disarcionato il cavaliere gran difensore dei V.N.N. Una situazione che non va giù a è chi stato costretto a guardare dall’esterno questa evoluzione, impegnato a fare il lavoro sporco di assolvere d’ufficio il cavaliere.

La mia impressione è che prossimamente si assisterà ad una silenziosa fuoruscita. Piano piano, con indifferenza, la truppa recuperabile (tutta, alla fine) verrà rimpatriata e tenuta pronta per nuove missioni.

“La prima politica è vivere”, dice Lupi. Ed è un bellissimo titolo. Primum vivere.

Annunci

, , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: