Sul concetto di m…a nello spettacolo di Castellucci

Io avevo capito che la m…a non c’era, sul volto di Cristo. L’ha detto lui, e anzi sembrava proprio offeso lui, nel rifiutare indignato questa accusa. Ma oggi trovo questa intervista, in cui sembra proprio (a 5’00” e seguenti)parlarne apertamente. Certo, non dice che c’è, o che c’era ad Avignone, ma, insomma, ne parla come di una cosa che appartiene allo spettacolo. Inoltre ho trovato un articolo dei tempi di Avignone, nel quale si racconta che il personaggio del padre, alla fine dello spettacolo, saliva con una scala dietro il telo del volto di Cristo col secchio in mano (il secchio contiene quella cosa lì), e la faceva filtrare proprio da dietro il volto. Insomma: c’è, c’era, non c’è mai stata, ci sarà…

Adesso con questa intervista non so a chi credere: al Castellucci di oggi, a quello dell’intervista? O c’è una coerenza, in tutto questo? Se dicessi di sì, forse sarei offensivo verso Castellucci, e non voglio esserlo.

Se c’è gesto offensivo nei confronti dell’immagine di Cristo, si può parlare di bestemmia senza farne un dramma. Lo è. Lo può essere. I gesti violenti, le accuse verso Dio ci sono sempre state. Non casca il mondo. Un artista deve assumersene la responsabilità. Quello che non mi convince è questa negazione sdegnata: “Io? Io bestemmiare? e quando mai? Anzi, mi indigno con chi l’ha pensato…”

Qualcuno tira in ballo Testori, che è ben altra cosa. Testori non ha mai negato l’offesa a Dio. La spiegava come espressione della disperazione umana. Semplice, no? Invece qui la vedo diversa; forse un po’ tortuosa. Non vi pare?

,

  1. #1 di claudiolxxxi il 26/01/2012 - 19:00

    Grazie della testimonianza.

  2. #2 di Denise Cecilia S. il 27/01/2012 - 18:41

    Mi sembra il caso di avvisare, visto che dai commenti non partono i pingback, che ho linkato questo post e commentato il video qui:
    http://semedisalute.wordpress.com/2012/01/26/se-la-merda-sa-di-buono/#comment-2153

Rispondi

