Pursuit of Happiness – Ricerca, non “diritto”.

Leggendo, questa mattina, un articolo di Vittorio Zucconi su “la Repubblica”, mi sono venuti alcuni pensieri.

Il problema è: quando è che un mio desiderio si può configurare come diritto e quando no? O anche: che cosa è che rende tale un diritto, a prescindere dai miei desideri o dalle mie opinioni al riguardo? Ad esempio: il fatto che io sia sano è ovvio che è un mio desiderio. Ma è anche un mio “diritto”? Quando si parla di “diritto alla salute” si parla proprio della salute, o non piuttosto, come pare a me, dell’assistenza medica?

Allo stesso modo, quali sono, in materia giuridica, gli elementi che inducono una società a legiferare in una data materia, per attribuirle una certa normativa, senza invece lasciarla alla libertà della determinazione individuale? Se la società stabilisce di regolare per legge la proprietà immobiliare, ad esempio, perché non lo fa per la proprietà di un pallone, o di un telefonino, che invece posso acquistare e regalare liberamente? Se io volessi che la legge riconoscesse formalmente che quel pallone è il mio? Non ne avrei forse il diritto?

E se io desidero che la società riconosca formalmente che io ho 24 anni, visto che la mia natura così mi detta, non ne avrei forse il diritto? E perché no, visto che di fatto vivo da ventiquattrenne? Perché attaccarsi a forme culturali del passato? Io non impedisco a nessuno di conteggiare gli anni di età come meglio gli aggrada, per carità. Ognuno è libero di seguire il bigottismo che crede!

Forse un bravo filosofo del diritto mi saprebbe spiegare in modo semplice questo tema, che credo sarebbe utile nel ragionamento, tanto di moda, sui “nuovi diritti”.

P.S.: La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti non parla di diritto alla “felicità”, caro Zucconi, ma alla “ricerca della felicità”. E’ diverso, e mi sembra molto più chiaro.

Annunci
  1. #1 di ClaudioLXXXI il 07/03/2012 - 16:57

    Bravo.
    La confusione tra desiderio e diritto è la sciagura della nostra epoca.
    (beh, una delle peggiori)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: