Matrimonio, valdesi e superficialità

Intervistato da Radio Radicale in occasione della visita del Papa a Milano per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, il pastore valdese Samuele Bernardini affermava questa mattina, marcando la differenza fra impostazione valdese e impostazione cattolica, che “per i cattolici il matrimonio è un sacramento”, ovviamente utilizzando questa affermazione in alternativa con la posizione valdese, secondo cui “il matrimonio è un’istituzione umana”.

Bene, a me questa è sembrata una mistificazione. E mi spiego. Il matrimonio è un’istituzione umana, per quanto “naturale”, anche per i cattolici. Il matrimonio diviene sacramento se contratto fra credenti in Cristo, ma non cessa di essere matrimonio se contratto fra non cristiani. Come istituzione umana e civile, è degno del massimo rispetto ed onore anche da parte dei cattolici. Utilizzare a sproposito e in modo scorretto la categoria del sacramento, da parte di un pastore valdese, mi è sembrato un atto del tutto censurabile.

Annunci

,

  1. #1 di Denise Cecilia S. il 22/06/2012 - 23:05

    Mah. Capisco ad accolgo la tua obiezione, ma la contrapposizione dei concetti di Bernardini ha il suo senso.
    Se non fosse che, d’accordo, per i valdesi il matrimonio non è un sacramento. E’ però comunque un atto in cui interviene lo Spirito: la coppia viene come minimo benedetta, fattore per niente umano.
    Così come d’altronde la Santa Cena non corrisponde al sacramento eucaristico, ma nondimeno invoca la presenza dello Spirito: non proprio la stessa cosa di una riunione civile…
    Non mi aspettavo però nulla di diverso: mi pare che i valdesi abbiano poche idee e ben confuse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: