Dio non è “il mistero”

Io non amo che si parli di mistero, e neanche di “mistero”, e neppure di “Mistero”. Anzi, mi fa venire in mente quelle trasmissini televisive sui misteri, i fatti misteriosi, l’ignoto, il paranormale, tutte quelle robe lì, con relativa letteratura fra i Maya, Nostradamus e il mago Otelma. Io penso che si debba parlare di Dio, della sua rivelazione biblica, che ci narra dell’alleanza che Dio stipulò col popolo di Israele, della rivelazione del Nome sul monte Sinai, fino all’Incarnazione e alla pienezza della Rivelazione in Gesù Cristo. Cos’è questo “mistero”? Eppure, vedo proliferare siti nei quali ci si esprime così: “il Mistero si è fato carne”. Ma scherziamo? Io non condivido affatto questo modo di esprimersi. Se vogliamo divertirci a cambiare le parole del Vangelo, facciamo pure. Ma se vogliamo essere seri, perché cambiamo le parole del Vangelo? Perché al posto di “Verbo” (Logos) mettiamo “mistero”? Vogliamo forse dire che Mosè sul monte Sinai ha parlato col “mistero”?, Che Abramo credette nel “mistero”?

  1. Lascia un commento

Rispondi

