Un laboratorio di lettura ad alta voce della Bibbia

Sto progettando un laboratorio di lettura ad alta voce della Parola di Dio. Della Bibbia. Per l’ambito liturgico, ma anche extra-liturgico, ad esempio catechistico.

L’idea nasce dalla constatazione che la proclamazione liturgica della Parola di Dio è spesso trascurata nella forma e viene effettuata senza una reale coscienza e una sufficiente preparazione tecnica. Ne stiamo parlando in parrocchia, essendo l’ambito parrocchiale quello più immediatamente coinvolto e quello al quale intendiamo rivolgerci, anche se non escludiamo un allargamento dell’orizzonte.

La forma laboratoriale consente un giusto coinvolgimento pratico dei partecipanti, che devono acquisire alcuni strumenti tecnici per perfezionare la loro lettura. Quindi sono previste intense esercitazioni. Verrano comunque forniti anche alcuni elementi teorici, sul piano spirituale e su quello liturgico.

E’ una materia delicatissima, ma io sono sufficientemente incosciente da affrontarla. Ci siamo dati ancora un mese e mezzo, circa, per cominciare. C’è tempo, perciò, per pensarci bene.

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: