Il sacramento del matrimonio. Qualche pensiero

Questa mattina, alla Messa, c’era la benedizione di due sposi che ricordavano il 50mo di matrimonio.

La formula, in un certo passaggio, mi ha colpito. Diceva:

“Ricorrendo il 50° anniversario del giorno in cui, mediante il sacramento del matrimonio, congiungeste le vostre vite in un vincolo indissolubile, siete venuti nella casa del Signore… ecc.”

Quello che mi ha fatto molto pensare è stato quel “mediante il sacramento del matrimonio”.

E questo perché mi sto convincendo che il sacramento del matrimonio non è una realtà “esterna”, che scende a santificare, ma è una realtà intrinseca a quel “segno” efficace di cui si è sempre parlato anche nel più semplice dei catechismi, e che, nel caso del matrimonio, è costituito dall’amore dei coniugi.

Il sacramento perciò non è un qualche cosa che giunge a “costruire” il segno efficace, ma è il segno in sé. Semmai, quello che realmente scende è lo Spirito Santo. Ecco, così è: lo Spirito scende sull’elemento, e lo rende sacramento. Il sacramento è il frutto, non lo strumento.

Per questo mi sembra discutibile che venga detto: “mediante il sacramento del matrimonio”.

Che dire? Ad esempio, il battesimo: il mio battesimo è una realtà in atto, non quella cerimonia celebrata ormai 60 anni fa. E così la mia cresima. E così via.

Molti credono che il matrimonio in chiesa sia una specie di “benedizione” del matrimonio, ma si tratta di un’idea aberrante. Il matrimonio non consiste nella sua celebrazione, ma consiste nell’amore fra i coniugi. Poi è giusto e bello che i cristiani lo celebrino nella comunità, con un apposito rito, ma io dico che quando ci sono due persone credenti (uomo e donna, è ovvio) che nella fede si promettono per sempre amore fedele e aperto alla vita, quello è già sacramento in atto, in sé, che magari può venire reso canonicamente valido in sede pubblica, mentre spiritualmente è già in atto.

Mi farò scomunicare…

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: