“La grande bellezza” di Sorrentino e Servillo. Trasparenze.

suora

L’impressione potente che la faccia di Toni Servillo ha prodotto su di me risale a “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino. E oggi il binomio si è guadagnato l’Oscar. “La grande bellezza” non è una narrazione, ma un ritratto socioculturale di stampo “cafonal”, con sfondo di vedute romane. Indimenticabili alcuni bozzetti: il cardinale di Roberto Herlitzka, la performance della capocciata all’inizio del film, e tutta la parte della suora santa. Mi è sembrato sprecato il talento di Carlo Verdone, ho fatto pace con Sabrina Ferilli grazie al suo ruolo qui, e mi sono rallegrato per l’apparizione in gran forma di Serena Grandi. Servillo è sempre lui: unico e inimitabile. Fellini-Mastroianni come Sorrentino-Servillo? Lo so, il Maestro andrebbe lasciato in pace, ma il primo è Sorrentino stesso, ad averlo evocato, proprio nel momento del ritiro della statuetta, stanotte. E poi, anche il titolo è evocativo: “La” è il medesimo articolo. “Grande” e “dolce”, è vero, non sono sinonimi, ma facilmente sostituibili. “Bellezza” e “vita”… beh, qui c’è un pizzico di filosofia, forse, ma la sovrapposizione rimane più che legittima, e tante cose combaciano.

, , , , , , , , , ,

  1. #1 di wwayne il 03/03/2014 - 09:45

    Anch’ io ho già scritto un post sull’ argomento: http://wwayne.wordpress.com/2014/03/03/provaci-ancora-leo/. Le mie considerazioni ti trovano d’ accordo?

  2. #2 di magisamica il 03/03/2014 - 14:46

    Ho letto il tuo post e mi complimento per la competenza e la lucidità di giudizio. Non sono in grado di dire se condivido o meno, perché, pur comprendendo tutto, non ho visto praticamente nessuno dei film in questione (salvo, ovviamente, “La grande bellezza”), e poi non so nulla di attori, attrici e Academy. Grazie per il commento, comunque, e lieto della conoscenza.

    • #3 di wwayne il 03/03/2014 - 15:03

      Dei film che ho nominato nel post ti straconsiglio di vedere Il grande Gatsby, American Hustle e Dallas Buyers Club. Grazie per la risposta! : )

Rispondi

