“Dio è con noi” (e fa vincere le elezioni)

Vedo arrivarmi nella posta elettronica questo messaggio (copio e incollo):

EPOCALE!!!! Per la prima volta nella storia a Perugia la sinistra ha perso!!!! Sta vincendo il sindaco di centro destra, Andrea Romizi! DIO ESISTE !!!!! (e lotta insieme a noi)

Non è certamente la prima volta che vedo l’espressione “Dio esiste” usata per enfatizzare la gioia per un particolare evento che si è verificato, ma di solito la compatisco perché pronunciata da persone che non hanno dimestichezza con la teologia e neanche con la semplice pratica religiosa. Non si occupano, ad esempio, di approfondire il senso del comandamento “Non nominare il nome di Dio invano”.

In questo caso, però, la cosa mi turba, perché ad utilizzarla non è il tifoso di calcio, o il danneggiato che attende soddisfazione dalla giustizia civile. No. E’ una nota esponente del mondo cattolico, giornalista (mi pare che scriva spesso su “Avvenire”) e ciellina. Credo anche che sia docente universitaria, a Perugia, ma non sono sicuro.

Per carità, uno può dire quello che vuole. Io dico che, secondo me, si tratta di un linguaggio che non manifesta il senso della corretta distinzione fra i diversi ambiti. Tirare in ballo Dio per una competizione politica, e arrivare (per la verità anche con qualche eco sinistra) ad affermare che Egli “è con noi” a me, ecco, pare eccessivo e da rifiutare.

Ci sono tanti amici pronti ad accusarmi di facile perbenismo, quando sono “ben altre” le cose che contano. Lo so: per alcuni, ad esempio, le vittorie politiche contano parecchio, e contano al punto di arruolare Dio.

Ah, la persona in questione è Assuntina Morresi, titolare del blog “stranocristiano”.

Oh, beninteso: auguri al sindaco!

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: